Febbraio è tipicamente il mese che ci porta ad assaporare le prime avvisaglie che l’inverno sta passando, le giornate si allungano piano piano, i raggi di sole che squarciano la fitta nebbia emiliana sono sempre più frequenti e ci fanno venire voglia di uscire e respirare un po’.

Ma Febbraio è anche il mese degli innamorati, si festeggia il 14 ed è la giornata dedicata alle coppie, senza distinzione di età sesso o altro.

La realtà che pero ci accompagna anche quest’anno come nei due anni precedenti si chiama Pandemia. Una condizione Globale che ci ha resi nostro malgrado meno ricettivi a festeggiare questa ricorrenza che necessita di una intimità fisica e psicologica che ad oggi molti di noi non possono ancora permettersi.

Ciò nonostante possiamo inventarci un modo di festeggiare diverso dalla classica cena a due.

Per esempio, immaginiamo una bella serata davanti al camino con il fuoco soffuso e le braci scoppiettanti, un buon bicchiere di vino e qualche candela, non sarebbe male!

C’è solo un problema direte voi, io abito in un condominio non ho un camino al massimo la stufa a pellet con la quale non mi pare che si possa creare una piacevole armonia, se poi vogliamo esagerare possiamo fare un buffet davanti al termosifone.

Eh ma l’immaginazione su facciamo uno sforzo in più, sapevi che esiste una tisana che prende il nome, guarda caso, di FUOCO del CAMINO. Se non lo sapevi male, questa mistura di frutti rossi oltre a lasciarti un incantevole retrogusto di Rosa Canina e Chiodi di Garofano ha anche un ottima proprietà antiossidante e aiuta a stimolare le difese immunitarie. Non vorrete festeggiare con il raffreddore come si vede in un famoso spot alla TV.

Se volete preparare questa ottima tisana invernale vi occorrono questi ingredienti:

  • Rosa Canina: frutto rosso che contiene la vitamina C .
  • Carcadè: Originario delle zone medio Orientali è un depurativo del fisico e abbatte l’ acidità.
  • Mela
  • Chiodi di Garofano: hanno proprietà antisettiche e analgetiche.
  • Cannella: ha proprietà antisettiche ed e considerato un buon afrodisiaco femminile.
  • Uvetta

Ora vi serve solo una teiera o meglio una infusiera, acqua calda, meglio bollente, e la pazienza di aspettare che sia pronta.

Nel frattempo puoi preparare una soffusa luce con qualche candela posizionata nei punti giusti, prendere una copertina calda per accovacciarsi vicini vicini sul divano,  assaporare tutto il gusto di questa bella giornata di festa che hai dedicato a te e alla tua compagna o compagno.

Sbrigati però che fra mezz’ora tornano i figli e a quel punto ciao ciao San Valentino.